Per comprendere il motivo del dolore che hai e se vuoi provare ad evitare
l’intervento chirurgico che inserisce una protesi nel tuo femore o nel ginocchio.
E’ importante capire che sia l’articolazione dell’anca che quella del ginocchio sono composte da OSSA PRINCIPALI, da MUSCOLI che li sostengono e che permettono di articolarsi per eseguire i movimenti.
Il dolore all’anca o al ginocchio si accentuano principalmente in certe posizioni che solitamente sono:
Il dolore è provocato (se non c’è stato un trauma precedente) dall’accorciamento
dei muscoli.
L’accorciamento dipende da diversi fattori: l’età, la simmetria dei piedi, delle ginocchia, delle gambe, del corpo… da posture lavorative obbligatorie :per es il pavimentista sempre in ginocchio, opp il pittore sempre a guardare il soffitto, opp donna delle pulizie con lavori pesanti, etc…opp calzature antifortunistica…
Essendo il dolore all’anca o al ginocchio provocati nel 90% dei casi dall’ ”accorciamento muscolare”,
per ridurlo in modo significativo e duraturo
è necessario riallungare quei muscoli che si sono accorciati e poi imparare semplici ex di ginnastica posturale globale che allentano la tensione e riducono il dolore a lungo nel tempo.
Questo è il motivo per cui l’antinfiammatorio allevia il dolore temporaneamente per pochi giorni non rimuovendo la causa che provoca dolore.
Inoltre, se Ti sei già sottoposto/a all’intervento chirurgico per l’anca o intervento chirurgico per il ginocchio e hai ancora dolore, nonostante il recupero post-operatorio.
La ginnastica posturale individuale ti aiuta sicuramente ad alleviare il dolore
non ancora risolto.